CORSO :: TUTOR INTEGRALE
Nutrire e sostenere il cammino del cambiamento
DIVENTARE TUTOR INTEGRALE
La Pratica di Vita Integrale è una metodologia multidisciplinare che ha il fine di risvegliare la consapevolezza della sostanziale interconnessione di ogni aspetto della vita e applicarla alla quotidianità.
Differentamente dalle tecniche tradizionali, olistiche o d’avanguardia, questo metodo si basa su una Mappa Integrale nella quale la realtà è vista come un luogo dove interno ed esterno, corpo e mente, confluiscono emergendo ed evolvendo contemporaneamente.
Diventare Tutor Integrale vuol dire prendere in considerazione la totalità, non solo della persona ma della realtà in cui vive e del risultato dalla loro interazione. Non è un modello statico con cui catalogare le persone, chiudendole in gabbie semantiche, etichettandole con termini rassicuranti ma vuoti. È un metodo dinamico, in continuo divenire, un processo aperto di crescita (r)evoluzionaria.
A CHI È RIVOLTO IL CORSO
Questo percorso è adatto a chi senta la necessità di contribuire al processo di trasformazione collettiva che richiede questa fase storica critica e destabilizzante.
Per chi si senta chiamato a mettersi in cammino, come a chi abbia già approfondito molti metodi, trovandoli utili ma parziali.
Un corso adatto ad educatori, terapisti, operatori della salute psicofisica, counselor e coach, che vogliono acquisire le competenze necessarie a diventare Tutor attraverso la pionieristica metodologia Integrale.
La Teoria Integrale, su cui si fonda questo metodo, non richiede di abbandonare quello a cui ci si è dedicati sino ad ora, ma di utilizzare un processo innovativo, semplice ed efficace per includere la nostra esperienza in una cornice più ampia.
Il Tutor Integrale è la figura professionale di riferimento che ispira e sostiene le persone che desiderano apprendere un nuovo approccio al benessere psicofisico, attraverso un metodo completo e bilanciato per realizzare lo spettro completo del proprio essere.
Il Corso prevede un approccio pratico: infatti per poter insegnare la Pratica di Vita Integrale, il Tutor deve prima aver messo in pratica nella propria vita gli stessi principi.
Perché specialmente in questo caso nel trasmettere la pratica ad altri, l’aspetto teorico è minimo rispetto al ruolo che ha l’esperienza diretta.
COME SI ARTICOLA IL CORSO TUTOR INTEGRALE
Il Corso di Tutor Integrale è una forma di cross-training, un “allenamento” incrociato fatto di pratiche indirizzate a corpo, mente e spirito, centrate sull’importanza di considerare anche i lati in ombra della personalità se vogliamo accedere alla nostra innata creatività.
Ha come cornice di riferimento la Teoria Integrale, ma si concentra principalmente sulla sua applicazione alla vita di tutti i giorni.
Il Tutor Integrale ha come obiettivo quello di portare la persona ad una consapevolezza più ampia, profonda e articolata del suo essere nel mondo.
Le tecniche corporee, emozionali, relazionali, la meditazione, la dietetica e la ricerca interiore, trovano il loro posto in questo metodo.
La Pratica di Vita Integrale attiva il nostro potenziale umano, offrendoci strumenti specifici per equilibrare ogni aspetto della nostra vita, salute, relazioni, lavoro, spiritualità.
DOPO IL CORSO TUTOR INTEGRALE
Il Corso di Tutor Integrale è pensato per chi vuole operare come facilitatore dell’evoluzione e della crescita personale.
Il Tutor Integrale lavora con competenze pluridisciplinari e approcci integrati attraverso l’uso di tecniche integrali, energetiche, artistiche e meditative. E’ un operatore olistico che agevola il processo di empowerment, evoluzione e consapevolezza della persona.
Le persone si rivolgono ad un Tutor Integrale per ritrovare l’armonia psicofisica e capire come migliorare la propria vita e la propria consapevolezza di sé.
Il Tutor Integrale non è un terapeuta, non fa diagnosi, non cura malattie fisiche o psichiche, né prescrive medicinali. Perciò non si pone in conflitto con la medicina ufficiale; anzi la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale della persona.
Il Tutor Integrale è una guida al benessere globale e alla crescita personale, che utilizza informazioni, consigli di vita, etiche e tecniche di ricerca interiore, per accrescere la qualità della vita individuale e sociale.
Il Corso rappresenta una formazione a Tutor Integrale e permette di intraprendere una carriera lavorativa e/o aumentare le competenze di chi già lavora nella formazione, nel counseling e nell’assistenza ed è riconosciuto e accreditato S.I.A.F.
PROVA SUBITO IL CORSO TUTOR INTEGRALE
Nel Gruppo Facebook Hamsa Integral Circle trovi ogni settimana lezioni, workshop, video, esercizi pratici, dialogo con Docenti e altri Corsisti.
Sono lezioni completamente gratuite che puoi iniziare a scoprire subito. E’ il nostro modo di divulgare i principi della Teoria Integrale di Ken Wilber: un metodo innovativo ancora pionieristico in Italia, ma già ampiamente validato con successo nel mondo.
Il Gruppo Facebook Hamsa Integral Circle è una community di persone interessate ai temi del cambiamento personale, sociale e culturale in chiave integrale. Partecipare è un modo di iniziare a scoprire gli argomenti del Corso e imparare le basi della Teoria Integrale di Ken Wilber.
PROGRAMMA DEL CORSO TUTOR INTEGRALE
Il Corso Tutor Integrale si svolge on-line e nella sede di Hamsa Academy di Torino.
Corso prevede 78 lezioni on-line, un giorno al mese, per 11 mesi
+ due lezioni preserali on-line alla settimana per 9 mesi, da Ottobre 2019 a Giugno 2020.
+ 2 ritiri intensivi di 5 giorni ciascuno, a inizio e fine anno scolastico.
Prerequisiti: attestato di frequenza del 1° anno ( Teoria e Pratica Integrale )
Programma 2°ANNO
- Acquisizione, applicazione e verifica della Pratica di Vita Integrale
- Pratiche olistiche integrali rivolte a corpo, mente, spirito e ombra
- Metodologie relazionali e di comunicazione finalizzate all’attività con individui e gruppi
- Attestato Hamsa: Tutor Integrale – Certificazione S.I.A.F. Operatore Olistico
MATERIE DEL PROGRAMMA
Propedeutica alla relazione d’aiuto
- Etica Deontologica | 16 ore – 4 moduli
- Elementi di Psicologia Integrale | 8 ore – 2 moduli
- Comunicazione Empatica | 16 ore – 4 moduli
- Psicologia e Gestione dei Gruppi | 16 ore – 4 moduli
- Comunicazione Non Violenta | 16 ore – 4 moduli
- Pratiche filosofiche | 16 ore – 4 moduli
- Totale : 88 ore di formazione = 22 moduli
Metodologia Trasformativa Integrale – METIS
- Teoria Integrale – Aqal | 32 ore – 8 moduli
- Pratica di vita integrale | 40 ore – 20 moduli
- Psicologia dello sviluppo | 16 ore – 4 moduli
- Totale: 88 ore di formazione = 22 moduli
Pratiche Introspettive
- Mindfulness Integrale | 16 ore – 4 moduli
- Diario Bioritmi | 16 ore – 4 moduli
- Soundgate – musicoterapia | 16 ore – 4 moduli
- Pittura Introspettiva | 16 ore – 4 moduli
- Totale : 64 ore = 16 moduli
Esperienze di crescita personale
- Talenti e Creatività | 32 ore – 8 moduli
Incontri settimanali
- due incontri pre-serali alla settimana per 9 mesi | tot. 3 ore – 3 moduli a mese
- Totale: 108 ore = 27 moduli
Ritiri Intensivi
- Incontri full – immersion di Teoria e Pratica integrale.
- 2 intensivi annui, di 5 giorni ciascuno
- Totale 80 ore = 20 moduli
Tirocinio Interno
- Tirocinio | 16 ore – 4 moduli
Totale complessivo didattica del biennio: 572 ore (286 ore all’anno)
Tesi, Portfolio, Incontri con i Tutor, Verifiche, Esami.
Totale di ricerca e studio verificabili: 400 ore (200 ore all’anno)
TOTALE MONTE ORE ANNUALE : ore 486
TOTALE COMPLESSIVO BIENNIO TUTOR INTEGRALE: 972 ORE DI FORMAZIONE
Di 450 minime richieste per dalla SIAF
COME SI SVOLGE IL CORSO TUTOR INTEGRALE
TERMINE ISCRIZIONI
Per partecipare al Corso di Tutor Integrale è necessario iscriversi entro il 28/09/2019 e aver versato la prima rata della quota di iscrizione.
QUOTA DI ISCRIZIONE
La quota è di € 1.800 + IVA all’anno. Ogni anno la quota viene divisa in 3 rate distribuite durante l’anno, in modo da poter dilazionare il pagamento, senza alcun interesse.
NUMERO MASSIMO DI STUDENTI
Le iscrizioni sono aperte fino al 28/09/2019 o fino al raggiungimento della quota massima di iscritti (12 partecipanti massimo).
Questo vuol dire che ci sono solamente 12 posti in tutta Italia.
Abbiamo deciso di dare un limite massimo così basso ai ai partecipanti per poter garantire una formazione efficace e un’ambiente di studio proficuo. Oltre ai docenti, i partecipanti sono infatti seguiti anche da un Tutor, che li affianca nel loro percorso di formazione.
Le nostre classi sono formate solamente da un massimo 12 studenti, per cui i posti sono limitati. Una volta raggiunto il limite chiuderemo le iscrizioni, anche prima del 28 Settembre 2019.
INIZIO DEL CORSO
Le lezioni del Corso di Tutor Integrale iniziano il 01/10/2019
SVOLGIMENTO DEL CORSO
Le lezioni del Corso si tengono a Torino, in via Monteu da Po 18, on line e presso la sede di Hamsa Academy.
REQUISITI PER ACCEDERE ALL’ESAME S.I.A.F.
Al termine del corso è previsto un esame di certificazione per conseguire l’attestato certificato da S.I.A.F. Italia.
L’accesso all’esame finale S.I.A.F. prevede un costo di iscrizione extra di 300 €, per coprire le spese della commissione indipendente di esame.
Nel corso di ogni anno sono inoltre previste:
- 3 verifiche dell’apprendimento (esame di crescita) con il Tutor, svolte nel corso dell’anno
- La presentazione del portfolio delle lezioni
- Una Relazione di fine anno di 20 pagine.
- Un percorso di 70 ore di Counseling individuale durante il Corso
COME ISCRIVERSI AL CORSO TUTOR INTEGRALE A TORINO
Per pre-iscriversi e prenotare il tuo posto basta compilare il form di richiesta informazioni al termine di questa pagina. Una volta compilato ti invieremo tutti i dati e il le informazioni necessarie per effettuare l’iscrizione. Inoltre avrai la possibilità di mantenere un posto prenotato dato che ogni classe è composta da un massimo di 12 partecipanti, raggiunti i quali il corso chiude le iscrizioni.